La nostra scuola ha aderito all’ attività “Esercizi di Parità”, iniziativa proposta nell’ambito del progetto Regionale DGR 1522/22- P.A.R.I. “Io Porto parità”
L’iniziativa è promossa da Camera Servizi Srl, Società In house della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e coordinata da CFLI – Centro di Formazione Logistica Intermodale, Ente titolare del progetto.
L’attività ”Esercizi di Parità” ha previsto due incontri gestiti con formatori di Camera Servizi all’interno dell’istituto scolastico e sono finalizzati a promuovere la parità di genere e la valorizzazione dei talenti. Le classi coinvolte sono state la 2A e la 2B della scuola secondaria.
Gli alunni sono stati coinvolti attraverso il gioco in un’olimpiade “ insolita” in cui i 5 anelli che contraddistinguono questo evento vengono collocati su uno sfondo di parità di genere.
I talenti dei/lle ragazzi/e hanno potuto trovare così espressione a prescindere dal genere attraverso. Le prove proposte attraverso il gioco hanno valorizzato quei talenti ai quali culturalmente non si attribuiscono differenze di genere quali la collaborazione,
la capacità di osservazione, la creatività, la fiducia, il problem solving.
Un GRAZIE particolare a Stefania e Tiziano, ottime persone e professionisti che hanno saputo gestire al meglio ogni situazione e trasmesso ai ragazzi valori importanti per la vita di ogni giorno nel rispetto degli altri.
0