“Ridurre, riciclare, risparmiare sono elementi essenziali per proiettare le future generazioni verso un nuovo sviluppo sostenibile. Ma non solo. Il Punto-Scambio, che ho avuto l’onore di inaugurare oggi, si inserisce anche in un percorso più ampio di mutuo soccorso, di aiuto e di sostegno, indispensabile per implementare la cultura del civismo e della solidarietà”.
Queste le parole della Dirigente dott.ssa Giovanna De Angelis che ha inaugurato con il taglio del nastro il progetto “non lo usi? SCAMBIALO” ideato dalla prof.ssa Bastianetto e organizzato dalle classi 1C e 2C.
Baratta ciò che non usi, dì no allo spreco!
La Dirigente Scolastica della scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto di Mestre è stata invitata ad inaugurare il punto-scambio organizzato e gestito dai ragazzi di prima e seconda C, aperto tre volte a settimana per tutti gli alunni e il personale della secondaria.
Dopo una fase pilota gestita dall’attuale 3C, il progetto rappresenta una vera e propria piccola impresa, da gestire con turni che coinvolgono tutti e che richiede attenzione e responsabilità. Titolo, insegna, logo, regolamento,… tutto è stato opera dei ragazzi.
La finalità è la riduzione dei rifiuti e la promozione della cultura del riuso e della condivisione, andando così a dimostrare che tutti possiamo avere un ruolo nella tutela dell’ambiente, che non deve rimanere solo oggetto di studio nelle ore di Scienze.
L’attività si colloca nel progetto “Non rifiutare!”, inserito all’interno del PTOF. Saranno monitorate le quantità di oggetti “salvati dalla discarica” e sarà valutato poi il grado di soddisfazione dei beneficiari, per capire come migliorare il progetto, che punta a durare nel tempo.
Un progetto unico nel suo genere!
0